"La Sardegna e il Mediterraneo": Presentazione 1° Rapporto

Giovedì 18 maggio 2023, alle ore 11, si terrà in aula Magna Baffi del Campus Sant'Ignazio a Cagliari la presentazione del Primo Rapporto “La Sardegna e il Mediterraneo”.

È richiesta la registrazione online.

Giovedì 18 maggio 2023, alle ore 11, si terrà in aula Magna Baffi del Campus Sant'Ignazio a Cagliari la presentazione del Primo Rapporto “La Sardegna e il Mediterraneo”. 

Il Rapporto nasce da un’idea dell’Istituto di Studi e Programmi per il Mediterraneo (ISPROM) in collaborazione con docenti, ricercatori e ricercatrici delle Università di Cagliari e Sassari e con esperti non accademici.

L’obiettivo della ricerca, co-finanziata da Fondazione di Sardegna, è l’analisi della rete di relazioni multitematiche che lega la Sardegna e i Paesi della sponda Sud del Mediterraneo. In questa prima edizione, il campo dell’indagine riguarda l’economia, i movimenti delle persone, gli scambi culturali e scientifici, i partenariati istituzionali, la cooperazione fra comunità e fra soggetti sociali. Molti altri ambiti da esplorare saranno al centro delle prossime edizioni, già programmate.

Nel rapporto, ogni capitolo offre un’analisi approfondita e concisa di un tema di valenza generale e di particolare significatività. Contributi diversi cercano di evidenziare come, visioni differenziate e fisicamente situate, possano dar luogo a letture a più voci, armoniche o dissonanti. Ogni capitolo presenta, inoltre, un approfondimento su specifici temi di particolare interesse, visti dalle due rive del Mediterraneo.

Il programma completo è disponibile nella locandina allegata.

L'evento è pubblico ma è necessario iscriversi al link: bit.ly/LaSardegnaeilMediterraneo

 

Locandina "La Sardegna e il Mediterraneo"